Prima mostra personale milanese di Pietro Roccasalva.
O.H. è una situazione d’opera in quattro stanze - un’animazione digitale, un tableau vivant, un oggetto “emblematico” e un dipinto - attraverso cui si passa dalla parte più fluida del cantiere a quella più cristallizzata – la pittura – artificio intelligente capace di “pensare” lo sviluppo del cantiere stesso.
Nella situazione d’opera le categorie della forma e dell’evento vengono eccedute in una configurazione musicale “differente”, delineando una poetica radicata nella storia dell’arte e declinata con tutti i linguaggi della ricerca contemporanea.
"Mai fu possibile acquisire da Pietro Roccasalva uno dei suoi dipinti, nonostante le preghiere e pur avendogli organizzato una mostra. Ci sono artisti a cui tutto è dovuto e che non sentono particolari obblighi. Il tempo di solito fa giustizia".
Patrizia Brusarosco
Pietro Roccasalva, Il Traviatore, 2011, soft pastel on paper on forex
Prima mostra personale milanese di Pietro Roccasalva.
O.H. è una situazione d’opera in quattro stanze - un’animazione digitale, un tableau vivant, un oggetto “emblematico” e un dipinto - attraverso cui si passa dalla parte più fluida del cantiere a quella più cristallizzata – la pittura – artificio intelligente capace di “pensare” lo sviluppo del cantiere stesso.
Nella situazione d’opera le categorie della forma e dell’evento vengono eccedute in una configurazione musicale “differente”, delineando una poetica radicata nella storia dell’arte e declinata con tutti i linguaggi della ricerca contemporanea.
"Mai fu possibile acquisire da Pietro Roccasalva uno dei suoi dipinti, nonostante le preghiere e pur avendogli organizzato una mostra. Ci sono artisti a cui tutto è dovuto e che non sentono particolari obblighi. Il tempo di solito fa giustizia".
Patrizia Brusarosco
Pietro Roccasalva, Untitled Just Married Machine #1, 2011, wood, acrylic, resin, rush, fabric and steel
Veduta dell'installazione.
Veduta dell'installazione.
Veduta della performance.
Veduta della performance.
Veduta della performance.
--
--
Pietro Roccasalva, Violet Fisheye Il Traviatore, 2011, lambda print on forex pencil on paper left, framed
The Skeleton Key, 2006
Pietro Roccasalva, Study for Il Traviatore, 2011, charcoal on paper
--
--
--
--
--
--
Social
Contatti
viafarini@viafarini.org