english










Viafarini, organizzazione non profit
per la promozione dell'arte contemporanea
attiva dal 1991, è spazio espositivo
aperto alla sperimentazione, offre
servizi di documentazione sulle arti visive
e organizza un residence per artisti e curatori.


Scarica l'indice completo della rassegna stampa

Rassegna stampa

Attività istituzionale 2013-1991
Attività espositiva    2013-2005   2005-2001
   2001-1997   1997-1991
Attività VIR Viafarini-in-residence   2013-2008

Attività espositiva 1997-1991

  • Alessandra Mancini, "Jimmie Durham", Flash Art, dicembre 1997 - gennaio 1998
  • Ivo Bonacorsi, "Liberateci da Pocahontas. L’arte come resistenza culturale", Il manifesto, 2 agosto 1997
  • Silvia Dell'Orso, "Un Cherokee in via Farini", Il Giornale dell’Arte, luglio - agosto 1997, pag. 90
  • segnalazione della mostra della mostra/laboratorio con Jimmie Durham, Segno, estate 1997
  • "Jimmie Durham a Milano", artel, 1/15 giugno 1997
  • Roberto Pinto, "Carte postale d'Italie", Papiers libres, n. 9, giugno 1997, pag. 34-36
  • Roberto Pinto, "Arte tra città e natura", Linea d’Ombra, aprile 1997, pag. 10
  • Segnalazione della mostra/laboratorio con Jimmie Durham ne "L’Agenda" di Carnet, aprile 1997.
  • Franklin Sirmans, "Time is a man, Space is a woman", Flash Art, estate 1997
  • "Time is a man, space is a woman", artel, 6 luglio 1997.
  • Luca Cerizza, "Lab 12.2 a Milano", artel, 1/15 maggio 1997.
  • "Giovani talenti in mostra al «Lab. » di via Farini", Il Giorno, 18 aprile 1997
  • Silvia Dell’Orso, "La misteriosa collezione", la Repubblica, 8 marzo 1997
  • Marcella Beccaria, "Sabrina Sabato", Flash Art, aprile - maggio 1999, pag. 101
  • "Viafarini / Sabrina Sabato", Corriere della Sera, 28 gennaio 1997.
  • "Dugnani / Spazio arte", Corriere della Sera, 28 gennaio 1997
  • Alessandra Mancini, "Alex Pinna", Flash Art, aprile - maggio 1997
  • Angela Vettese, "Opere di Gatto Silvestro", Il Sole-24 Ore, 26 gennaio 1997
  • Umberto Sebastiano, "L’assassinio di Titti il canarino", L’Unità, 9 gennaio 1997, pag. 22
  • Paul Ardenne, "Interplace access", Art Press, marzo 1997
  • Mano de Licia, segnalazione della mostra Interplace access, in Juliet, febbraio - marzo 1997
  • "Progetti artistici non profit", Corriere della Sera, 29 gennaio 1997
  • Laura Chiesa, "Mario Milizia", Blocnotes, gennaio - febbraio 1997, pag. 131
  • segnalazione della mostra di Mona Hatoum, Juliet, dicembre 1996 - gennaio 1997
  • Stefano Casciani, "Quarters", Abitare, marzo 1997
  • Tiziana Casapietra, "Mona Hatoum", Flash Art, dicembre 1996 - gennaio 1997
  • Francesca Pasini, "I quartieri di Mona Hatoum", Liberazione, 28 novembre 1996, pag. 27
  • C. P., "La Hatoum mette i visitatori in 'gabbia'", la Repubblica, 20 novembre 1996
  • “La 'scultura-tortura' di Mona Hatoum“, Interni, novembre 1996
  • F. D. M., “L’arte in gabbia. Come la vita“, Arte, novembre 1996
  • Angela Vettese, “Autoanalisi per tutti“, Quadri e Sculture, ottobre - novembre 1996
  • “Scultura-tortura“, L’Arca, ottobre 1996, pag. 103
  • segnalazione della mostra di Mona Hatoum, Flash Art, ottobre - novembre 1996
  • segnalazione della mostra di Mona Hatoum, Flash Art International, ottobre 1996, pag. 125
  • “Scultura tortura“, Il Sole-24 Ore, 20 ottobre 1996, pag. 32
  • “Mona Hatoum. «Quartieri»“, ViviMilano, supplemento del Corriere della Sera, 16 ottobre 1996
  • “Le gabbie di Mona Hatoum“, Tutto Milano, supplemento de la Repubblica, 16 ottobre 1996
  • “Che tortura la scultura“, Il Giornale dell’Arte, ottobre 1996
  • Paola Gaggiotti, “Voci molto carine cercano hashish“, Avventure nel mondo, febbraio 1996
  • Stefano Boeri, Alessandro Rocca, Mirko Zardini, Gino Zucchi, Marco Brega, Jonh Palmesino, “Multiplicity“, Modo, giugno - luglio 1995, pag. 30-31
  • Marianna Borgia, “Oltre il giardino“, Modo, giugno - luglio 1995
  • segnalazione della mostra Showroom '95, Tutto Milano, supplemento de la Repubblica, 16-22 novembre 1995
  • segnalazione della mostra Conoscere, Tutto Milano, supplemento de la Repubblica, ottobre 1995
  • segnalazione della mostra Conoscere, Il Giornale dell’Arte, ottobre 1995
  • Federico Tanzi-Mira, “R.S.V.P.: La parola agli artisti“, Flash Art, ottobre - novembre 1995, pag. 57
  • Antonella Matarrese, “L’artista si fa trasparente, venti interviste in video“, L’Unità, 24 giugno 1995
  • Tommaso Corvi Mora, “Roberto Bagatti, Marco Boggio Sella, Francesco Toreno at ViaFarini“, Art in America, novembre 1995, pag. 123
  • Guido Molinari (intervista di), “I devoti del culto di onan“, Virus, ottobre 1995
  • ”Gnadenlos“, design report, settembre 1995
  • Stefano Casciani, "Un Morozzi a pois", Abitare, ottobre 1995
  • "La mano dell'uomo", gap casa, luglio - agosto 1995
  • Cristina Morozzi, "Il grande circo del design", Modo, giugno - luglio 1995
  • “Morozzi a pois“, la Repubblica, 6 aprile 1995
  • “Ricamare in metallo“, Modo, giugno - luglio 1995
  • Lorella Giudici, segnalazione della mostra Sciogliere, Juliet, giugno 1995, pag. 66
  • Laura Maggi, "Ricami di luce", Casa Vogue, maggio 1995
  • “Sciogliere“, Modo, aprile 1995
  • Ivo Bonacorsi, “Otto piccoli errori“, Flash Art, aprile - maggio 1995
  • Melisa Garzonio (a cura di), due segnalazioni della mostra Arienti, Casiraghi, Cattelan, Cingolani, Kaufmann, Kozaris, Marisaldi, Quartana, ViviMilano, febbraio 1995
  • Emanuela De Cecco, “Fuori Fase, Facts of Life, Henry Bond“, Flash Art, aprile - maggio 1995
  • “Il disagio metropolitano“, L’Arca, marzo 1995
  • Roberto Pinto, “La vita sotto la Thatcher“, L’Unità, 20 febbraio 1995
  • L. Cab, “Kermesse britannica prelude alla Biennale“, Arte, febbraio 1995
  • segnalazione della mostra Fuori Fase, Segno, gennaio - febbraio 1995, pag. 9
  • “Belvedere e Viafarini / Arte visiva inglese“, Corriere della Sera, 12 gennaio 1995
  • Cloe Piccoli, “L’ossessione del tempo“, la Repubblica, 12 gennaio 1995
  • Peppo Peduzzi, “Giovani inglesi senza morale“, Il Giornale dell’Arte, gennaio 1995
  • Liviano Papa, “La giovane arte inglese“, Il Nord, 30 dicembre 1994
  • "Eppur si muovono", Arte, dicembre 1994
  • Maria Grazia Torri, “Salvatore Falci. Studio Casoli, Il Milion, Viafarini, Corso Buenos Aires“, Flash Art, dicembre 1994  - gennaio 1995
  • “Tracce e percorsi di un’arte urbana“, L’Arca, novembre 1994
  • Renato Barilli, “Lastric Art, sei mia“, L’Espresso, 11 novembre 1994
  • Maria Mancini, “Il calpestio dell’arte“, la Repubblica, 13 ottobre 1994
  • "Così conquistano la città", ViviMilano, supplemento del Corriere della Sera, giugno 1994
  • Emanuela De Cecco, “Enzo Umbaca“, Flash Art, aprile - maggio 1995
  • Giulio Ciavoliello, recensione della mostra di Enzo Umbaca, Segno, ottobre - novembre 1994
  • “L’Italia ai nostri piedi", Interni, ottobre 1994
  • Melisa Garzonio, "Sogni in blu dietro le sbarre", ViviMilano, supplemento de Corriere della Sera, 27 aprile 1993
  • Elio Grazioli, “Shine“, gap casa, giugno 1994
  • Vittorio Fagone, “Un tavolo psicomatico e l’oggetto virtuale“, aprile 1990
  • Valeria M. Visintin, “Grandi firme in vetrina“, ViviMilano, supplemento de Corriere della Sera, 6 aprile 1994
  • “A Milano, incontri fuori fiera sempre in tema di design“, Casa Vogue, aprile 1994
  • "Interfaccia. Un luogo di transito tra Italia/Olanda", segnalazione della mostra in la Repubblica, 26 marzo 1994
  • segnalazione della mostra Interfaccia, Corriere della Sera, 26 marzo 1994
  • “Progetto E, Viafarini“, Flash Art, marzo 1994
  • segnalazione della lezione di Marco Senaldi, "Corsi", la Repubblica, 23 febbraio 1994
  • segnalazione della lezione di Marco Senaldi, "Incontri", Corriere della Sera, 23 febbraio 1994
  • segnalazione della lezione di Marco Senaldi, "Appuntamenti", Corriere della Sera, 9 marzo 1994
  • segnalazione della lezione di Marco Senaldi, "Appuntamenti", Corriere della Sera, 16 febbraio 1994
  • Silvia Dell'Orso, “Portati per mano nel mondo dell’arte di oggi“, la Repubblica, febbraio 1994
  • segnalazione della lezione di Marco Senaldi, ViviMilano, supplemento de Corriere della Sera
  • Angela Vettese, "Complex Milano", Domus, giugno 1994
  • Emanuela De Cecco, “Alan Belcher. Viafarini, Milano“, Flash Art, maggio 1994
  • segnalazione della mostra Complex Milano, Flash Art International, marzo - aprile 1994
  • “Alan Belcher“, Progresso fotografico, febbraio 1994
  • “Alan Belcher“, Segno, gennaio - febbraio 1994
  • segnalazione della mostra Complex Milano, ViviMilano, supplemento de Corriere della Sera, gennaio 1994
  • segnalazione della mostra Complex Milano, la Repubblica, 18 gennaio 1994
  • segnalazione della mostra Complex Milano, "Appuntamenti", Corriere della Sera, 18 gennaio 1994
  • "Complex Milano", gap casa, gennaio - febbraio 1994
  • Peppo Peduzzi, “Ubaldo Oppi da ribelle a novecentista, Belcher urbanista, Isgrò e Guglielmo Tell“, Il Giornale dell’Arte, gennaio 1994
  • "Un'opera per Milano", L’Arca, gennaio 1994
  • L. Cab. “Strisce d’Italia per un’immagine di megalopoli“, Arte, gennaio 1994
  • "Alan Belcher: complex Milano", Costruire, gennaio 1994
  • Segnalazione della mostra Complex Milano, “Agenda“, Casa Vogue, gennaio 1994
  • Segnalazione della mostra Complex Milano, La Rivista del Museo Teatrale alla Scala, Inverno 1993/1994
  • Roberto Pinto, “Mercuri, Bittante, Manzelli, Monaco“, Flash Art, febbraio 1994
  • ”I Top ten?“, Arte, ottobre 1994
  • Pier Paolo Rinaldi, “Arte: come scoprire i giovani talenti“, Gente Money, luglio 1994
  • Francesca Pasini, “Margherita Manzelli“, Artforum, febbraio 1994
  • Kirin, giugno 1994
  • Alessandra Galletta e Marco Senaldi, "Critical games", Juliet, febbraio - marzo 1994
  • Emanuela De Cecco, "Critical Quest. Viafarini, Transepoca, Milano", Flash Art, ottobre 1993
  • "Critical Quest", Flash Art International, ottobre 1993
  • Silvia Dell’Orso, “Gli illustratori della parola“, la Repubblica, giugno 1993
  • Maddalena Gregori (a cura di), “La scultura effimera“, Interni, novembre 1993
  • Renato Barilli, “Catastrophe Art”, L’Espresso, 12 settembre 1993
  • Maurizio Barberis, “Due mostre a Viafarini: David Mach e Maggie Cardelùs“, gap casa, settembre 1993
  • Angela Vettese, “David Mach a Milano“, Domus, settembre 1993
  • Marianna Borgia, “Effimere tonnellate di carta“, Modo, agosto - settembre 1993
  • Gilda Williams, “David Mach“, Flash Art, estate 1993
  • C.I., "David Mach", Contemporary Artists Review, estate 1993
  • Eugenio Gazzola, ”David Mach“, Segno, estate 1993
  • “David Mach a Milano“, L’Arca, giugno 1993
  • “Mega-sculture di Mach“, la Repubblica, 29 giugno 1993
  • “Artistici rifiuti”, Corriere della Sera, giugno 1993
  • Eugenio Gazzola, ”Finalmente David Mach“, Corriere Padano, 18 giugno 1993
  • Angela Vettese, “Anche l’installazione è in transito”, Il Sole-24 Ore, 13 giugno 1993
  • segnalazione della mostra di David Mach, Segno, maggio - giugno 1993
  • "David Mach", Flash Art, maggio 1993
  • “David Mach a Milano“, Art World, estate 1993
  • segnalazione della mostra di David Mach, Artshow
  • Cristina Morozzi, “Design e qualità della vita“, Modo, estate 1993
  • Livia Fagetti, Mario Gerosa e Marco Zanelli (a cura di), "I cento artisti italiani dell'anno", Arte, dicembre 1993
  • Sergio Risaliti, "Scatole Chiuse?", Flash Art, maggio 1993
  • Rafaël Pic, “Martino Coppes. Galerie Viafarini“, Art Press, aprile 1993
  • “I top ten?“, Arte, ottobre 1994
  • Art Vision Japan, autunno 1993
  • Giacinto Di Pietrantonio, ”Alessandro Pessoli“, Flash Art, febbraio 1993
  • Roberto Pinto, “Pentalogo“, Flash Art, novembre 1993
  • Maia Damianovic, "Paolo Canevari", Tema Celeste, estate 1994
  • Alison Sarah Jacques, “Paolo Canevari. Viafarini, Milano“, Flash Art, dicembre 1992 - gennaio 1993
  • segnalazione della mostra di Tullio Brunone, Corriere della Sera, giugno 1992
  • Alberto Zanazzo, “Dall’equinozio di primavera tanti 'Objets à trouver'“, Trovaroma, supplemento de la Repubblica, marzo 1992
  • "Mala Arti Visive, il Prezzario", Flash Art, aprile - maggio 1992
  • Elio Grazioli, ”La scena primaria dell’arte giovane“, Otttagono, settembre 1992
  • “Viafarini“, Flash Art, giugno - luglio 1992
  • “Wurmkos Design“, Modo, giugno - luglio 1992
  • “Wurmkos“, Flash Art, aprile - maggio 1992
  • Viki Borsieri (a cura di), “Tra l’idea e la realtà degli oggetti“, gap casa, aprile 1992
  • Alessandra Galletta, “Henry Bond“, Titolo, estate 1992
  • Francesca Pasini, “Abigail Lane“, Artforum, estate 1992
  • Giulio Ciavoliello e Cloe Piccoli, recensione della mostra di Matt Collishaw, Angus Fairhurst e Abigail Lane, Juliet, giugno 1992
  • “Milan Update“, Flash Art International, maggio - giugno 1992
  • Arturo Quintavalle, “Arte dei vent’anni“, Panorama, 5 aprile 1992
  • “English View“, il manifesto, marzo 1992
  • fotografia dell'installazione di Not Vital, The International Art Fair 1992, catalgo, Basilea 1992
  • Giulio Ciavoliello, “Not Vital“, Flash Art, aprile - maggio 1992
  • segnalazione della mostra di Not Vital, Il Giornale dell’Arte, marzo 1992
  • “Not Vital, il manifesto, febbraio 1992
  • Francesca Brunati, “L’arte col cuore in mano“, Il Giornale, 30 gennaio 1992
  • segnalazione della mostra di Hossein Golba, Corriere della Sera, 19 gennaio 1992
  • "Le prime mostre di Viafarini", Flash Art, febbraio - marzo 1992


top

last update 25-02-2013