italiano










Viafarini, non profit organization
for contemporary art founded in 1991,
is an exhibition space open for experimentation,
offers documentation services on visual arts,
and runs a residency program for artists and curators.

Per offrire strumenti di informazione e divulgazione sulla ricerca artistica contemporanea, l'Archivio Viafarini raccoglie saggi e cataloghi e organizza un servizio di visione e raccolta di portfolio di artisti attivi in Italia, che confluiscono nell’Archivio Portfolio. Il materiale, consultabile su appuntamento è a disposizione per ricerche e approfondimenti.

L'Archivio Portfolio è riconosciuto di interesse storico particolarmente importante dalla Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia - Ministero MiBACT (decreto n. 14/2016)
.

Italian Area, avviato nel 2000, è il database online che documenta la scena artistica italiana dalla fine degli anni '80 a oggi. Raccoglie gli artisti promossi dalle più importanti organizzazioni italiane e straniere e dà visibilità alle generazioni emergenti.

La Biblioteca specializzata con 25.000 volumi tra monografie, cataloghi, saggi e periodici, conserva i Fondi Viafarini, Careof e Giovanni Quadrio Curzio; sono possibili ricerche con catalogo digitale;

L'Archivio Portfolio documenta oltre 5.000 artisti attivi in Italia;

La Banca dati ArtBox è una mappatura di opportunità quali concorsi, borse di studio e strutture per artisti e operatori del settore, con link diretti ai siti.


top

last update 14-02-2018